Indicizzazione:
esistono due tipologie di risultati

Campagne Sponsorizzate e Posizionamento Naturale

I risultati sponsorizzati sono quelli che appaiono in cima alla prima colonna e nella colonna di destra.
I risultati dovuti dal posizionamento naturale sono quelli che appaiono nella prima colonna (in concomitanza con quelli sponsorizzati, se presenti).

I risultati sponsorizzati vengono mostrati in base ad un accordo economico tra chi li vuole vedere pubblicati quando un utente effettua determinate ricerche (l'inserzionista) ed il motore di ricerca: pur con dei distinguo, più un inserzionista è disposto a spendere, maggiore sarà la visibilità del suo annuncio (vedere a seguito il capitolo "keywords advertising – un esempio adwords di google").
Il posizionamento naturale viene mostrato in base al "parere" espresso dal motore di ricerca sull'attinenza della pagina collegata con la ricerca effettuata dall'utente: più il motore ritiene attinente la pagina, più la sua visibilità sarà alta.

Entrambe le tipologie ci consentono di essere visibili, ma con delle differenze in termini di costi e tempi:

 
CAMPAGNE SPONSORIZZATE
POSIZIONAMENTO NATURALE
QUANTO SI PAGA?
SI PAGA "UN TOT" AD OGNI VISITA OTTENUTA, IL PREZZO VARIA IN BASE ALLA CONCORRENZA CON ALTRI INSERZIONISTI
SI PAGA L'ATTIVITÀ DI OTTIMIZZAZIONE E POSIZIONAMENTO ED IL SUO EVENTUALE MANTENIMENTO NEL TEMPO
IN QUANTO TEMPO IL SITO DIVENTA VISIBILE?
TIPICAMENTE IN MENO DI 24 ORE
TIPICAMENTE RICHIEDE DIVERSE SETTIMANE, IL RISULTATO MIGLIORA CON IL TEMPO
QUAL È IL VANTAGGIO?
LA RAPIDITÀ CON CUI SI DIVENTA VISIBILI PER LE PAROLE CHIAVE DESIDERATE
IL COSTO CONTATTO NEL LUNGO PERIODO SI ABBASSA
QUAL È LO SVANTAGGIO?
SI È VISIBILI FIN TANTO CHE SI PAGA, ED IL COSTO CONTATTO PUÒ ESSERE ANCHE MOLTO ELEVATO, SE LA CONCORRENZA È ALTA
ESSERE VISIBILI RICHIEDE TEMPO, ED IL RISULTATO CHE SI PUÒ OTTENERE È INFLUENZATO DA NUMEROSI FATTORI: PER ALCUNE RICERCHE, OTTENERE RISULTATI ORGANICI COMPORTA INVESTIMENTI MOLTO RILEVANTI

E' bene notare che le due tipologie di investimento non si escludono a vicenda ed i maggiori risultati si ottengono proprio dalla loro integrazione: ad esempio, nel caso di pubblicazione in internet di un nuovo sito, nelle settimane che sono tipicamente necessarie affinché il sito diventi visibile, si può ricorrere ai risultati sponsorizzati per ottenere visibilità immediata e successivamente mantenerli solo per specifiche esigenze, come ad esempio in caso di particolari promozioni, partecipazione a fiere o eventi particolarmente importanti, a cui dare la massima visibilità.

Keywords Positioning

Il Posizionamento Naturale

L'attività che consente ad un sito di essere tra i risultati dei motori di ricerca si chiama nel suo insieme posizionamento. un sito internet o meglio le sue pagine, per essere "apprezzate" e correttamente valutate dai motori di ricerca, devono essere realizzate per forma e contenuti in modalità adeguate.

Per "forma" si intende la pagina vera e propria, con il suo nome, il suo codice, i suoi elementi e quant'altro ne compone l'ossatura.

Per "contenuti" si intende la sostanza di quello che si vuole presentare, ovvero i testi, le immagini, le animazioni, nell'insieme tutto quello che viene fruito dai visitatori del sito.

L'insieme delle attività che portano alla realizzazione di forma e contenuti per far sì che gli stessi vengano valutati correttamente dai motori di ricerca viene chiamato "ottimizzazione". L'ottimizzazione può far parte del processo di sviluppo di siti internet, ma può essere anche attuata a posteriori su siti già esistenti, richiedendo più o meno tempo a seconda dell'adeguatezza o meno del sito per gli scopi di visibilità che ci si prefigge.

Anche la collaborazione con il cliente nell'elaborazione dei contenuti da pubblicare sulle pagine del sito è fondamentale per una buona riuscita del posizionamento: ogni settore presenta infatti delle specifiche peculiarità a partire dalla terminologia utilizzata; comprendere correttamente queste peculiarità e farne tesoro, applicando al contempo le tecniche di scrittura che maggiormente valorizzano i contenuti proposti, è quindi una fase imprescindibile di un buon processo di ottimizzazione, teso ad ottenere risultati concreti per il cliente.

Per l'elaborazione dei contenuti è possibile avvalersi del servizio di web writing e content management. Parallelamente all'ottimizzazione del sito, per ottenere un buon posizionamento, è necessario investire nella vita di relazione del nostro sito. A questo scopo, far sì che il proprio sito sia adeguatamente "citato", tramite dei collegamenti, in altri siti ed in particolari in quelli attinenti alla nostra attività, ci consente di rendere il nostro sito "popolare" agli occhi dei motori di ricerca. Posizionare un sito internet tra i risultati naturali dei motori di ricerca è un'attività complessa, che presenta numerose criticità, a partire dall'individuazione delle giuste parole chiave su cui cercare di ottenere i migliori risultati. Fondamentale, a supporto dell'attività di posizionamento, risulta l'analisi periodica dei risultati ottenuti, attraverso i diversi strumenti statistici attivi sul sito e messi a disposizione dai motori di ricerca stessi.

Come già accennato, una buona strategia integra l'ottenimento di risultati tramite il posizionamento naturale con quelli delle campagne a pagamento, per massimizzare la visibilità.

Terminata la prima fase di ottimizzazione e posizionamento, è consigliato investire nel mantenimento dei risultati raggiunti, completando in questo modo una strategia di visibilità che non lasci spazio ad imprevisti ma che anzi, punti a far crescere sempre di più l'effettiva visibilità del sito.

Ottenere un buon posizionamento è un investimento. La crescita degli investimenti delle aziende in questo tipo di attività ne denota la valenza: superata la fase in cui internet veniva relegato ad una situazione per "tecnici", la pervasività di questo media ed il suo crescente utilizzo da parte di un'utenza sempre più vasta, unita alle sue possibilità comunicative, rende questa scelta la più conveniente e redditizia e la diffidenza iniziale è stata superata, vinta dall'evidenza dei risultati raggiunti e raggiungibili.

Keywords Advertising

Le Campagne Sponsorizzate Pay-per-Click

MA È ADATTO PER LA MIA ATTIVITÀ? COME FUNZIONANO?
LA PIÙ FAMOSA ED UTILIZZATA: ADWORDS DI GOOGLE

AdWords di Google è stato concepito per imprese di tutte le dimensioni e budget. Agli inserzionisti offre:

  • Un pubblico altamente qualificato: i vostri annunci verranno visualizzati mentre gli utenti consultano le pagine di un motore di ricerca o pagine Web attinenti alle parole chiave selezionate per le vostre campagne.
  • Controllo di spesa: siete voi a determinare il costo massimo per clic (CPC) e il budget giornaliero, che vengono tenuti sotto controllo automaticamente dal nostro sistema, evitandovi di pagare più di quanto desiderate.
  • Massimi risultati con il minimo investimento: il costo di attivazione account è di soli € 5,00, con un CPC minimo di € 0,05.
  • Condizioni flessibili: non sarete vincolati da impegni minimi in termini di tempo o di spesa.

QUANTO COSTA IL SERVIZIO ADWORDS?
Il costo delle campagne dipende da quanto si vuol spendere. Il tutto si riduce a definire i propri obiettivi e a condividerli con noi. AdWords di Google prevede una quota di attivazione. In seguito pagherete solo i clic effettuati sui vostri annunci AdWords e potrete controllare la spesa dicendoci quanto intendete pagare al giorno e per ciascun clic. Ad esempio, un nuovo inserzionista può attivare un account AdWords con soli 5,00 € e può scegliere un costo per clic (CPC) massimo compreso tra 0,05 e 100 €. Il budget giornaliero parte quindi da soli 5 € cent. Lo strumento per la stima del traffico calcola il costo giornaliero medio e la posizione probabile che il vostro annuncio occuperà sulla base dell'importo immesso. stime basate su dati in tempo reale che potrebbero subire modifiche. il budget giornaliero consigliato assicura la massima esposizione dell'annuncio in maniera uniforme nell'arco di ciascuna giornata. tale importo può essere aumentato o diminuito in base alla vostra esigenza di spesa.
In conclusione possiamo dire che, per esempio, per ottenere 1000 accessi al mio sito posso investire un budget complessivo di 50,00 euro con un cpc di 0,05 euro. Il tempo in cui il budget di 50,00 euro verrà utilizzato e quindi avrò ottenuto i 1000 accessi dipende dagli utenti che effettuano le ricerche e dal budget giornaliero fissato ricordando che, una volta raggiunto quello, l'AdWords non sarà più visibile fino al giorno successivo (un budget giornaliero di 5,00 euro con un cpc di 0,05 euro viene esaurito con 100 accessi in un giorno).

DOVE VENGONO VISUALIZZATI GLI ANNUNCI?
Sulla pagina dei risultati delle ricerche di Google, per le ricerche effettuate su Web, nei Gruppi o nella Directory di Google, i suoi annunci verranno pubblicati accanto o sopra ai risultati. Inoltre, i suoi annunci possono essere visualizzati sui siti e i prodotti di ricerca e di contenuto che fanno parte della Rete Google. La Rete Google è la più grande rete di pubblicità online disponibile.

I VANTAGGI DEL PAY PER CLICK
Rapidità, dal momento in cui si decide di pubblicare una campagna al momento in cui questa va effettivamente in linea passano poche ore.
Efficacia, in quanto la possibilità di far apparire la propria pubblicità in maniera chirurgica in corrispondenza di determinate chiavi di ricerca consente di attirare l'attenzione di persone che esprimono un interesse verso il tema proposto, nel momento stesso in cui lo esprimono.
Misurabilità, grazie alla possibilità di ottenere dettagliate statistiche di utilizzo sulle campagne pubblicitarie realizzate: sapere che gli utenti "cercano" una determinata parola chiave più di un'altra, è già un'informazione fondamentale.
Il Pay per Click esprime il suo massimo potenziale in corrispondenza di situazioni specifiche e per parole chiave per cui non si riesce ad essere visibili con altre modalità. Immaginiamo di presentare un nostro nuovo prodotto o servizio ad una fiera a cui parteciperemo: essere visibili per tutti coloro che cercheranno in un dato periodo il nome della fiera (con la possibilità anche di scegliere città, provincia, regione o nazione dei visitatori a cui mostrare l'annuncio pubblicitario), è sicuramente il desiderio di ogni responsabile marketing; il Pay per Click consente di ottenere questo risultato rapidamente, efficacemente ed economicamente.
Inoltre questo investimento è utile quando ancora i motori di ricerca non hanno avuto il tempo di valutare e indicizzare le pagine che ci interessa abbiano visibilità, e che quindi ancora non sono presenti nel posizionamento naturale.