WEB MARKETING E SOCIAL MEDIA MARKETING

La crescita del mobile web
nel mondo ed in Italia

Inbound marketing e content marketing sono ormai da considerarsi parte integrante di una attività di web marketing e social media marketing: cioè la promozione in internet della propria attività deve essere fatta anche con la proposta di buoni contenuti.

I dati forniti da Audiweb parlano chiaro: il 43,6% di chi usa internet lo fa perché "è possibile trovare qualsiasi tipo di informazione" e il 54% degli utenti sostiene di "Aver trovato quello che cercavo". Questo spiega l'aumento di investimenti nel recente inbound marketing, cioè in internet: in siti internet, social network, blog, giornali online etc. in cui proporre buoni contenuti.

I contenuti attirano l'interesse di chi naviga, cioè dei potenziali clienti di un servizio o di un prodotto.

Competenza, fantasia, originalità, esperienza e un tocco di classe.

Bisogna conoscere le tecniche di scrittura per il web, la lunghezza giusta dei paragrafi, l'uso del grassetto, la distribuzione dei link, insomma: tutto il necessario per facilitare la lettura dei vostri testi, che sia il profilo, la descrizione dei servizi, la presentazione dell'attività o di qualsiasi altra cosa.

NON SOTTOVALUTATE L'IMPORTANZA DEI TESTI DI UN SITO INTERNET.

Prendersi cura dei testi del vostro sito internet vuol dire:

  • velocizzare la lettura dei testi;
  • avere una comunicazione mirata;
  • arricchire la descrizione di prodotti e offerte;
  • valorizzare servizi e proposte;
  • rendere unici e originali i testi proposti;
  • distinguersi dalla concorrenza;
  • avere un vantaggio nei motori di ricerca.

Creare una vasta rete di contatti sfruttando Linked In, Facebook, Twitter, feed RSS, newsletter, ecc è utile per scalare le classifiche dei motori di ricerca ma anche per fare marketing.

Una volta creata la propria strategia di inbound marketing dovremo aggiornare i nostri utenti con news adatte e ottimizzate per il web.
Questo significa non riempire il vostro network di post inutili, ma offrire a ipotetici clienti news per il web originali, accattivanti e nuove usando tecniche di comunicazione del web.

I motori di ricerca riconosceranno la qualità dei contenuti e così pure gli utenti della rete, che quindi vi seguiranno e potranno diventare clienti.

News periodiche e contenuti creati ad hoc arricchiscono i profili e tengono viva l'attenzione.

Tutto questo però non basta. Bisogna anche essere pronti a conversare e comunicare con gli altri utenti. È necessario avere degli argomenti ma anche saperli esporre con lo stile adatto.

In alcuni casi può anche tornare utile approfondire argomenti specifici: in una situazione di questo tipo il mezzo più efficace per veicolare i nostri messaggi è il blog.

All'interno di un corporate blog o di un web magazine possiamo essere più vicini ai nostri clienti, esprimendo la nostra identità in modo diretto e creando con essi una vera conversazione sui temi che più ci interessano. Un blog aziendale è anche un valido sostegno all'indicizzazione organica sui motori di ricerca.