WEB MARKETING E SOCIAL MEDIA MARKETING
La crescita del mobile web
nel mondo ed in Italia
Inbound marketing e content marketing sono ormai da considerarsi parte integrante di una attività di web marketing e social media marketing:
cioè la promozione in internet della propria attività deve essere fatta anche con la proposta di buoni contenuti.
I dati forniti da Audiweb parlano chiaro: il 43,6% di chi usa internet lo fa perché "è possibile trovare qualsiasi tipo di informazione" e il 54% degli utenti
sostiene di "Aver trovato quello che cercavo". Questo spiega l'aumento di investimenti nel recente inbound marketing, cioè in internet: in siti internet,
social network, blog, giornali online etc. in cui proporre buoni contenuti.
I contenuti attirano l'interesse di chi naviga, cioè dei potenziali clienti di un servizio o di un prodotto.
Competenza, fantasia, originalità, esperienza e un tocco di classe.
Bisogna conoscere le tecniche di scrittura per il web, la lunghezza giusta dei paragrafi, l'uso del grassetto, la distribuzione dei link, insomma:
tutto il necessario per facilitare la lettura dei vostri testi, che sia il profilo, la descrizione dei servizi, la presentazione dell'attività
o di qualsiasi altra cosa.
Prendersi cura dei testi del vostro sito internet vuol dire:
- velocizzare la lettura dei testi;
- avere una comunicazione mirata;
- arricchire la descrizione di prodotti e offerte;
- valorizzare servizi e proposte;
- rendere unici e originali i testi proposti;
- distinguersi dalla concorrenza;
- avere un vantaggio nei motori di ricerca.
Creare una vasta rete di contatti sfruttando Linked In, Facebook, Twitter, feed RSS, newsletter, ecc è utile per scalare le classifiche dei motori
di ricerca ma anche per fare marketing.
Una volta creata la propria strategia di inbound marketing dovremo aggiornare i nostri utenti con news adatte e ottimizzate per il web.
Questo significa non riempire il vostro network di post inutili, ma offrire a ipotetici clienti news per il web originali,
accattivanti e nuove usando tecniche di comunicazione del web.
I motori di ricerca riconosceranno la qualità dei contenuti e così pure gli utenti della rete, che quindi vi seguiranno e potranno diventare clienti.
News periodiche e contenuti creati ad hoc arricchiscono i profili e tengono viva l'attenzione.
Tutto questo però non basta. Bisogna anche essere pronti a conversare e comunicare con gli altri utenti. È necessario avere degli argomenti ma anche saperli
esporre con lo stile adatto.
In alcuni casi può anche tornare utile approfondire argomenti specifici: in una situazione di questo tipo il mezzo più efficace per veicolare i nostri messaggi
è il blog.
All'interno di un corporate blog o di un web magazine possiamo essere più vicini ai nostri clienti, esprimendo la nostra identità in modo diretto e creando
con essi una vera conversazione sui temi che più ci interessano. Un blog aziendale è anche un valido sostegno all'indicizzazione organica sui motori di ricerca.

